Tech Market Discovery per Buildo

Contesto

Buildo è una Software House che produce codice di alta qualità per aziende e start up di diversi settori, in particolare in quello medico e sanitario.

Claudio Caletti, founding partner di Buildo con un background tecnico e informatico, ha scelto di rivolgersi al CTO Mastermind per una ricerca di mercato perché conosceva già la sua Community.

“Alex è a contatto con le migliori menti tech tutto il giorno attraverso il CTO Mastermind, chi meglio di lui poteva aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo?”

Sfida

Puntando alla qualità dei suoi prodotti, Buildo aveva bisogno di conoscere meglio i suoi consumatori, i loro bisogni e le loro aspettative. Un’analisi di mercato, in pratica.

Eppure, quando Claudio si è rivolto ad Axelerant non aveva in mente un obiettivo ben preciso, ma non conosceva la strada per raggiungerlo.

L’obiettivo era quello di ottenere dei dati concreti circa il mercato di riferimento e i consumatori al suo interno.

Grazie alla consulenza iniziale e all’analisi del contesto di Alex Pagnoni abbiamo individuato il servizio più idoneo per il raggiungimento di questo risultato: la Tech Market Discovery. 

Soluzione

Il primo passo soddisfare le esigenze di Claudio Caletti e Buildo è stata una consulenza iniziale con Alex Pagnoni, attraverso la quale è stata fatta:

  • Un’analisi dei bisogni del cliente;
  • Un’analisi approfondita del contesto di mercato e delle possibili soluzioni da intraprendere.

Ad analisi fatte, al termine della consulenza Alex ha individuato la strada migliore da percorrere per raggiungere l’obiettivo, indirizzando Claudio verso il servizio di Market Intelligence di Axelerant: la Tech Market Discovery.

Questa si è svolta grazie al supporto non solo di Alex ma anche di Manuel, tutor e consulente esperto di Axelerant.

La ricerca di mercato è stata divisa in due parti:

  • Una prima fase di analisi quantitativa;
  • Una seconda fase di analisi qualitativa.

Durante la prima fase sono stati analizzati dati numerici derivanti da sondaggi sottoposti ai membri della CTO Mastermind Community.

Durante la seconda fase invece, la ricerca si è spostata sul piano qualitativo, conducendo interviste, colloqui e questionari più diretti e approfonditi con i membri della Community.

Risultati

Grazie alla Tech Market Discovery Claudio Caletti ha ottenuto preziosi insight di mercato, che gli hanno permesso di comprendere meglio l’ambiente in cui opera Buildo e orientare correttamente le strategie di business.

In più, l’analisi iniziale e le ore di consulenza con Alex Pagnoni hanno contribuito ad aggiungere valore al servizio, apportando qualità e competenze.

Parola al cliente!

“Operare in un settore di così alta qualità non è facile: è necessario comunicare al meglio i propri prodotti e servizi e per farlo bisogna analizzare bene il mercato.

Quando mi sono rivolto ad Axelerant l’ho fatto perché conoscevo già la sua Community.

Facendone parte io stesso, ero a conoscenza del livello di qualità al suo interno.

Alex Pagnoni, fondatore di Axelerant, è a contatto con i membri della Community tutti i giorni, chi meglio di lui mi avrebbe potuto aiutare a raggiungere obiettivo?

Dopo una prima fase di consulenza ho capito subito di aver fatto la scelta giusta: con la sua competenza Alex ha compreso subito le mie esigenze e ha saputo indirizzarmi verso la strada più giusta da percorrere.

La sua competenza e quella del suo team hanno contribuito ad aggiungere molto più valore al servizio, del quale siamo rimasti estremamente soddisfatti.

Al momento, stiamo approfondendo la ricerca con l’analisi qualitativa e non potrei essere più soddisfatto di come stanno andando le cose”.

Claudio Caletti,
Founding Partner di Buildo

Vuoi conoscere gli insight del tuo mercato?

Possiamo aiutarti nella fase di ricerca e analisi dei dati. Grazie alla CTO Mastermind Community, disponiamo di un enorme e prezioso bacino per le tue ricerche di mercato.

Altri casi studio

Nessun risultato trovato.