In questo episodio delle Tech Stories parliamo con Giulio Covassi, CEO & Founder Kiratech.
Nel corso della puntata, Giulio ha raccontato le sfide, le intuizioni, l’impegno e le collaborazioni con grandi talenti del settore che hanno portato Kiratech a diventare top player in ambito Data-driven Cloud Adoption, Platform Engineering e Secured Software Supply Chain.
Ascolta questa puntata nel The CTO Podcast:
Oppure guardala su YouTube:
L’evoluzione di Kiratech nei suoi 18 anni di attività
Kiratech ha attraversato diverse tappe fondamentali in 18 anni di attività, adattandosi alle tendenze di mercato e sviluppando un forte vantaggio competitivo.
L’azienda è nata in seguito alla nascita e alla rapida diffusione delle tecnologie Cloud e delle Startup, che hanno inevitabilmente accelerato i tempi di adozione delle innovazioni nelle aziende.
L’offerta di Kiratech si basa su tre pilastri tecnologici: Data-driven Cloud Adoption, Platform Engineering e Secured Software Supply Chain, che formano l’offerta Cloud Native.
Uno dei vantaggi competitivi di Kiratech è stato quello di puntare per primi su determinate tecnologie, diventando uno dei più grandi fornitori di servizi Cloud Native in Europa.
La crescita tecnologica (e non solo) di Kiratech
La crescita di Kiratech è legata alla Value Proposition aziendale, cioè servizi specifici su cui fin da subito hanno avuto il coraggio di investire e che si sono successivamente rivelati un successo.
I servizi che Kiratech offre hanno l’obiettivo di aiutare il cliente ad affrontare le proprie sfide con un servizio 24/7.
Oggi sono un’azienda fatta di persone e clienti quindi il loro obiettivo è quello di far lavorare meglio le persone e allo stesso tempo dare la massima importanza alle esigenze dei clienti (azienda customer centric).
La crescita di Kiratech continua anche attraverso la creazione di Krateo, spin off che aiuta a gestire la toolchain e FinOps, per capire quanto si sta spendendo e si spenderà in tal senso.
L’ultimo traguardo di Kiratech: Krateo
Krateo nasce dai 18 anni di esperienza di Kiratech e nonostante abbia solo sei mesi e è già presente in una guida Gartner.
Krateo prende forma dalla voglia di prodottizzare tutte le competenze accumulate nel tempo da Kiratech. Una volta esplicitata tale necessità, il passo successivo è stato sottoporre una survey ai dipendenti dell’azienda, che hanno quotidianamente contatto con i clienti e ne conoscono perfettamente le necessità.
Il limite di tale progetto è la confusione che questo avrebbe potuto generare con Kiratech, ecco perché la scelta di creare uno Spin Off. Scelta che si rivela vincente e permette a Krateo di avere una spinta maggiore.
É un progetto che ha prospettive di crescita elevate, non solo in Italia ma soprattutto in USA.
Connettiti e confrontati con i tuoi pari
Entra in CxO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Business e Technology Executives italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.